Home Page del sito www.martafontana.it www.martafontana.it
Email
Home Page Galleria Biografia Mostre Portfolio artistico Extra Projects Testi News Links Contatti

 

Lieti Eventi: testo di approfondimento

 


Installazione “Lieti eventi made in Italy”,
Marta Fontana
anno: 2010


14 coccarde per annunci di nascita, realizzate con tessuti originali multietnici e ricamo su tela Aida. “Campionario” stoffe e relativi paesi di provenienza, annesso all’installazione.

L’installazione è nata esplorando il tema della città e dell’integrazione/contaminazione multietnica che sta interessando sempre più il nostro Paese. Ho pensato di realizzare una serie di annunci di nascita secondo la tipologia comune utilizzata in Italia, ma cuciti con stoffe di provenienza diversa ed esplicitamente etniche. Ho contattato alcuni intermediatori culturali dell’area
Bologna - Reggio Emilia (in prevalenza cinesi, africani, latinoamericani) dove esistono diverse realtà di convivenza multietnica: è emerso che la quasi totalità delle famiglie di immigrati in Italia, in contesti di possibile integrazione, chiama il proprio figlio o figlia con un nome italiano. Al momento della nascita in genere le famiglie che tendono ad integrarsi nella comunità italiana realizzano un annuncio con coccarda secondo la stessa tipologia italiana.

Il mio intervento è stato quello di realizzare degli annunci di nascita tipicamente italiani, i nomi ricamati sono comuni nomi italiani, ma con una variante: il tessuto. Ho voluto creare le coccarde con stoffe originarie di diversi Paesi, dai quali giungono immigrati in Italia, per sottolineare l’importanza della memoria delle radici etnico culturali dei popoli che si stanno inserendo, spesso con enormi difficoltà, nella nostra realtà italiana. 

La ricerca rielabora un semplice simbolo moderno/contemporaneo, legato alla nascita nella nostra attuale cultura, aprendosi all’idea stessa di nascita di una possibile condivisione multiculturale, nonostante i conflitti e le problematiche che la reciproca apertura di “confini” genera. Vuole essere un segno simbolico, poetico e positivo.

La realizzazione delle coccarde è avvenuta in collaborazione con un’esperta in ricamo (Monica Paganelli) e un’esperta in confezione (Laura Mazza), sensibili al tema affrontato, in quanto desideravo che gli annunci fossero realizzati con maestria ed esperienza, con la massima cura e abilità, come se a ricamare e a cucire fosse una nonna o una zia… per la nascita di un nipotino della famiglia!

Marta Fontana

 

 

 

Torna agli Extra Project >>>

 



Copyright © 2009 Marta Fontana - Best View with IE6, FF2 at 1024X768 px - Adobe Flash Player is required