Home Page del sito www.martafontana.it www.martafontana.it
Email
Home Page Galleria Biografia Mostre Portfolio artistico Extra Projects Testi News Links Contatti

 

News

 

 
   

FORMICHE DI MARE
*** INAUGURAZIONE ***


Domenica 30 Giugno 2024
ore 11.00
Molo di San Carlo
CARLOFORTE

VAI ALLA GALLERY

Scarica la Locandina

Articolo su ARTRIBUNE

Articolo su Carloforte Turismo

Articolo sull’inserto Alias
Il Manifesto
29 Giugno 2024


 


 


   
 
   

Mostra personale
di Marta Fontana

Opere pittoriche realizzate dal 2006 al 2024

Boutique Hotel Villa Pimpina
CARLOFORTE

Dal 29 maggio al 1 luglio 2024
ore 11.00 - 20.00

 

La mostra" Terre di mare" raccoglie frammenti installativi e opere di medio piccolo formato dell’artista Marta Fontana che dal 2001 vive e lavora sull’isola di San Pietro in una sorta di costante residenziale artistica iniziata con l’uso delle terre locali come colore puro.

Nonostante nel tempo Marta Fontana abbia scelto sempre più spesso l’installazione e l’arte partecipativa o l’uso concettuale di oggetti e materie, non si è mai del tutto allontanata dall’utilizzo anche pittorico delle terre locali, rimanenze di scavi minerari ricevuti in dono negli anni. Ecco che Marta Fontana espone a Carloforte, dopo diversi anni, quattro serie di opere pittoriche realizzate dal 2006 al 2024, alcune mai esposte prima, come piccoli passi nel tempo e nella materia dell’isola.

La mostra include anche un ciclo di piccole opere dedicate ai galanzieri, tema che Marta Fontana sta esplorando da tempo con lo sviluppo del progetto d’arte pubblica per il Comune di Carloforte “Formiche di mare”.

La mostra, patrocinata dal Comune di Carloforte, è accolta con cura nella hall del Boutique Hotel Villa Pimpina, nel centro storico del paese.

È visitabile dal 29 maggio al 1 luglio 2024, tutti i giorni dalle 11:00 alle 20:00.

 

Vedi la Gallery

Scarica la locandina

 

 


 


   

   
 
   

FORMICHE DI MARE
/LAVORI IN PORTO

Presentazione
11 marzo 2023 - 18.00
EXME CARLOFORTE

Inaugurazione
30 aprile 2023

Articolo ANSA

Articolo su Nemesis Magazine

Articolo su La Nuova Sardegna

Servizio RAI su TGR SArdegna

 


 


   
   
 
   

DI ACQUA E TEMPO
OF WATER AND TIME (AIEP)

Reading
4 marzo 2023 - 19.00
SALA LONZI

PROGRAMMA

Comunicato stampa

A un anno dalla sua scomparsa, il libro è dedicato a Etel Adnan, artista, poeta, filosofa, di madre greca e padre siriano, nata a Beirut, dove ha vissuto, così come egli USA e a Parigi.

Di questa grande donna il volume raccoglie aforismi, accompagnandoli dagli interventi di 33 autrici: Batool Abu Akleen (Gaza), Parwana Amiri (Afghanistan/ Germania), Brunella Antomarini (Roma), Giulia Balzano (Pau, Nuoro), Maria Pace Chiavari (Rio de Janeiro), Annarita Calabrò (Milano), Annalisa Comes (Roma),Virginia Carbonelli (Roma), Alessia De Biase (Parigi), Simone Fattal (Parigi), Costanza Ferrini (Roma), Silvia Fiorentino (Ancona), Marta Fontana (Cagliari), Rosi Giua (Cagliari) Clara Janés (Madrid), Choman Hardi (Londra), Nagham Hodaifa (Parigi), Anyk Lepore (Lione 1954-Chambery 2020), Mariella Mehr (Zurigo 1947-2022), Elena Morando (San Pasquale, Gallura, Sardegna), Anna Onesti (Roma), Doke Ostle (Oxford), Costanza Quatriglio (Roma/Palermo), Cinzia Raccuglia (Milano), Margherita Riva (Cagliari), Amina Said (Parigi), Voyka Dikic Smiljanic (Sarajevo 1932-2016), Raffaella Valsecchi (Milano), Francesca Manca di Villahermosa (Cagliari), Cristina Viti (Londra), Latifa Yousef, (Gaza 1948- Il Cairo 2022).


 


   

Sabato 21 maggio, ore 10.30.

Ritrovo e partenza da Piazza Pegli per una breve passeggiata con dialogo filosofico sino al molo San Carlo, dove si svolgerà gran parte dell’attività di osservazione e riflessione sul paesaggio che accoglierà un’opera d’arte pubblica di Marta Fontana.   

Immersi nel paesaggio di Carloforte e in particolare del Molo San Carlo, destinato appunto a ospitare un’opera d’arte di Marta Fontana, Fabio Mulas e Giulia Balzano, del CRIF Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica - Sardegna, faciliteranno una sessione di Philosophy for Citizenship, pratica filosofica di comunità rivolta all'esercizio condiviso del pensiero critico.

L’attività è aperta alla partecipazione di tutte le persone che hanno piacere di sperimentare una modalità di incontro e di esplorazione della realtà mediata dal dialogo filosofico. 
Camminare insieme e condividere gli sguardi sui luoghi che abitiamo: un'occasione di incontro e di confronto, aperta alla comunità.
L’intera esperienza durerà circa 60/90 minuti.
La passeggiata filosofica è abbinata alla manifestazione “OrtoForte”, con il Patrocinio del Comune di Carloforte.
Per info:  www.filosofare.orgwww.martafontana.it  cell.3409572811

   

   
 
   

VOYEUR
CONVERSAZIONI
NELLE STANZE DEGLI ARTISTI

Anno nuovo, nuovi programmi!

Riparte l'appuntamento settimanale
con VOYEUR. Conversazioni nelle stanze degli artisti con tre (anzi quattro!) nuovi ospite.

Questo il calendario
per il mese in corso
:

mercoledì 13 gennaio
SILVIA VENDRAMEL

mercoledì 20 gennaio
PENZO + FIORE

mercoledì 27 gennaio
MARTA FONTANA

Vi aspettiamo, sempre in diretta
alle 18.30, dal canale Instagram (IGTV) di @numa.contemporary
A cura di Petra Cason Olivares.

 

CONDIVIDI IL POST SU FACEBOOK >>>

 


Photo Daniela Zedda

 


   
 
   

RESIDENZE D'ARTISTA
TRA BORGHI E CASTELLI

Un progetto tra arte,
cultura e territorio

VISITA IL SITO WEB

www.creativamenteroero.it

 

Diretta Video FaceBook
sul progetto di residenza
Creativamente Roero


Photo Daniela Zedda

 

   
   
 

MOSTRA VIRTUALE
Museo Casa Gramsci
GHILARZA

 

RICOMINCIANDO DALL’INIZIO
Casa Gramsci al tempo del corona virus

Comunicato stampa

*

STARTING AGAIN FROM THE BEGINNING
Casa Gramsci at the time of Coronavirus

Press release

 

La Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci, ha promosso
e sostenuto il progetto “Ritornare a Gramsci” nell'ambito del quale gli artisti Marco Crivellin, Costanza Ferrini e Marta Fontana hanno realizzato una prima tappa espositiva intitolata Ricominciando dall'inizio, attualmente allestita all'interno di Casa Gramsci a Ghilarza. Non essendo possibile effettuare una visita reale, ne proponiamo una virtuale.

 

LINK DEL POST SU FACEBOOK  >>>

 

 

Rassegna Stampa

ARTICOLO DE L'UNIONE SARDA >>>

ARTICOLO SARDANEWS >>>

ARTICOLO LINKORISTANO >>>

 


Catalogo e Visita Virtuale della mostra


Bisogna solo attendere (2017-20), di Marta Fontana.


Bisogna solo attendere (2017-20), di Marta Fontana.

 

 

 

   

Free Association
& Marta Fontana

Translating Joyce Lussu

Thu 13 February 2020

CCA: Centre for Contemporary Arts Glasgow

7pm - 9pm,
Free (unticketed), Clubroom
15+ 0141 352 4900

 

In this workshop, we will translate the work of Italian anti-fascism and anti-imperialist activist, poet, writer and translator Joyce Lussu. Marta Fontana will encourage intuitive translation inspired by Joyce Lussu's translating method.

SITO WEB PER ALTRE INFO >>>

 

LINK DELL'EVENTO FACEBOOK  >>>

 


 
   

Spazio (In)visibile
è lieto di presentare:

"CON QUALI MANI? CON I TUOI OCCHI"

 

Mostra personale di MARTA FONTANA
a cura di EFISIO CARBONE

Vernissage:
Sabato 12/10/2019 ore 19:00

dal 12/10/2019 - al 29/10/2019
18.30 - 21:00
Apertura dal lunedì al sabato
e su appuntamento:
per info 3409572811.

Spazio (IN)VISIBILE
Via Barcellona 75
09124 Cagliari

Una declinazione al femminile del tema IN/OUT, sviluppata in uno specifico progetto installativo dall’artista Marta Fontana, sarà presentata in occasione della quindicesima edizione della giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.

Con il patrocinio dell'Università degli Studi di Cagliari, Medea, Progetto In/out, Cosmomed.

Installazioni mixed media, dimensioni ambiente. Interventi di scultura in grès nero e ferro, oggetti di recupero legati all’ambiente domestico, interventi grafici a grafite e pastello bianco. Anno 2019.

Marta Fontana ha esplorato il tema del femminile - le sue qualità ed energie - una componente presente in ognuno, al di là del genere. Ha seguito due percorsi installativi : uno legato al fluire libero di energia, istinto, passione e desiderio femminile, letto nelle poesie di FORUGH FARROKHZAD, che guarda appunto alla libertà, al vivere questa energia al di fuori di contesti contenitivi e spesso costrittivi, come può essere quello domestico e di cura per la casa e le faccende prettamente pratiche familiari; l’altro percorso installativo invece guarda proprio alla chiusura e al contenimento di energia femminile all’interno del contesto domestico, con particolare riferimento ad alcuni scritti di JOYCE LUSSU riguardanti le diverse condizioni femminili in Sardegna soprattutto negli anni dell’ultimo dopoguerra.

Per le sue installazioni Marta Fontana si è quindi addentrata nelle parole e nelle vite di due donne: la poetessa e regista FORUGH FARROKHZAD e la partigiana, poetessa, scrittrice, traduttrice, donna infinita, anglo-italiana innestata in Sardegna, JOYCE LUSSU.

Durante la serata di inaugurazione avverrà un momento performativo in cui opere e letture si fonderanno. Verranno lette poesie in lingua originale farsi e nella loro traduzione italiana, tratte da Forugh Farrokhzad, "E’ solo la voce che resta" a cura di Faezeh Mardani, con le voci di Mostafa GHATORATOLHAMID e DIANA DAINO. ROSSANA COPEZ leggerà  testi di Joyce Lussu tratti da varie raccolte e biografie e in particolare da "Padre Padrone Padreterno" e da “Con Emilio. Per la Sardegna nella storia di tutti” a cura di Giuseppe Caboni. 
Musica di SILVIA CORDA.

Scarica la locandina >>>

TESTO CRITICO >>>

Sfoglia il catalogo >>>

Università di Cagliari:
presentazione del progetto >>>

Articolo de L'Unione Sarda >>>

Articolo CagliariPad >>>






   
   

JOYCE LUSSU - Vita e Opere

L'Estate dei Botti prosegue:

Venerdi 19 luglio alle ore 21

vi aspettiamo in via Bruno Danero n. 122 con la IV edizione di "Incontri con donne e uomini straordinari della Sardegna". Quest'anno l'artista Marta Fontana dopo Antonio Gramsci, Tomaso Serra, Eleonora D'Arborea, ci ha proposto di raccontare Joyce Salvadori Lussu, scrittrice, poetessa, partigiana, pacifista, traduttrice...

La racconteremo attraverso l'installazione di Marta "In righe diseguali", con una selezione di brani e poesie curate e lette da Susanna Mannelli accompagnata dal violino di Matteo Gallus, e con il film documentario "La mia casa e i miei coinquilini" di Marcella Piccinini, presentato dalla regista e dalla storica Maria Luisa Plaisant.

Prima di lasciarci per il prossimo evento, un piccolo buffet offerto dalle signore di Via Bruno Danero, con i vini della cantina "A vigna du Bertin".

Ingresso libero.

Link dell'Evento Facebook

VEDI IL PDF



 


   

MUSEO IN TRANSITO IV EDIZIONE
QUADRI IN AZIONE

Il 15 dicembre alle 11.00
si terrà l'inaugurazione della mostra “Museo in Transito” - Quadri in azione, che sarà ospitata fino al 20 gennaio all'EXMA.

Marta Fontana parteciperò al progetto Museo in transito con l'opera
'Lo sciupacuori'
appartenente alla collezione Bartoli Felter.

 

Link dell'Evento Facebook


   
   

INCONTRI RAVVICINATI CON DONNE E UOMINI STRAORDINARI DELLA SARDEGNA
2018
III EDIZIONE

Eleonora d'Arborea

Venerdì 31 Agosto
ore 21.00
Presso lo Studio dell'artista
Marta Fontana
Via Bruno Danero 122

SCARICA LA LOCANDINA

 



ECRIRE DANS UNE ÎLE
Dans l’île de San Pietro en Sardaigne.
En Français

Stage de quatre jours animé par Monique Durou

Stage di quattro giorni a cura di Monique Durou, ricercatrice indipendente di scrittura creativa.

Chaque jour nous nous rendrons dans un lieu différent, méconnu, accueillis par des passionnés de leur île…

Ogni giorno saremo accolti in un luogo diverso accompagnati da persone appassionate  e innamorate della loro isola…

Le 15  Juillet nous serons accueillis dans le studio de Marta Fontana artiste inspirée, en recherche permanente; elle utilise en particulier la nature rocheuse pour fabriquer ses propres pigments

Il 15 di luglio saremo accolti nello studio di Marta Fontana, artista ispirata, impegnata con una ricerca permanente; utilizza la natura e le terre dell’isola per ottenere i suoi propri pigmenti 

Il suo lavoro sarà una grande fonte d’ispirazione per scrivere racconti meravigliosi…..

14-17 luglio 2018 Carloforte

Domenica 15 luglio
presso lo studio
di Marta Fontana

 

 



L’installazione
“Bisogna solo attendere“
sarà esposta presso
il Polo del '900 a Torino
nell’ambito dell'iniziativa
Gramsci in Città
dal 28 Aprile al 10 Maggio 2018
tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00

Inaugurazione Venerdì 27 Aprile, ore 18:00

Polo del ‘900 – Palazzo San Daniele
Via del Carmine 14, Torino

SCARICA IL FLYER

Bisogna solo attendere
Il titolo dell’installazione è tratto da: lettera alla madre, 25 aprile 1927. Antonio Gramsci, Vita attraverso le lettere, a cura di Giuseppe Fiori, ed. Einaudi, Torino 1994, cit., p.172

Anno: 2017

Materiali e tecniche:
Libri destinati al macero recuperati durante lo sgombero e il trasloco della biblioteca di Carloforte. Trappoline in metallo, del secolo scorso e di recente produzione, usate da bracconieri per catturare di frodo varie tipologie di uccelli. Olive raccolte fresche da olivi sardi (o in periodo invernale: bacche di Carissa raccolte fresche da cespugli nella macchia mediterranea sarda). 
Fogli di vecchi fascicoli della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sfaldati durante la fase di sgombero dell’ex sede della biblioteca di Carloforte, destinati al macero, recuperati, cuciti assieme e coperti di manganese raccolto a mano nelle ex miniere dell’isola di San Pietro. 

 

"Le pagine aperte e leggibili. Le pagine nascoste da strati di manganese. E un mucchio di libri su cui posano le trappoline per gli uccelli. Marta Fontana sintetizza con questa installazione la necessità della cultura nel pensiero di Gramsci. E anche la sua pericolosità, essendo essa generatrice di libertà.”
Alessandra Menesini

 

Courtesy of
Fondazione per l’Arte Contemporanea Bartoli Felter

Progetto della Fondazione per l’arte Bartoli Felter
vincitore del bando del Comune di Cagliari per la
celebrazione dell’anno gramsciano

 

 



Entrando in biblioteca alla MEM, Cagliari, sino al 26 marzo potrete vedere ancora
“Bisogna solo attendere”
installazione di Marta Fontana da:
“Verso Gramsci”

Courtesy of Fondazione
per l’Arte Contemporanea Bartoli Felter.

Bisogna solo attendere
Il titolo dell’installazione è tratto da: lettera alla madre, 25 aprile 1927. Antonio Gramsci, Vita attraverso le lettere, a cura di Giuseppe Fiori, ed. Einaudi, Torino 1994, cit., p.172

Anno: 2017

Materiali e tecniche:
Libri destinati al macero recuperati durante lo sgombero e il trasloco della biblioteca di Carloforte. Trappoline in metallo, del secolo scorso e di recente produzione, usate da bracconieri per catturare di frodo varie tipologie di uccelli. Olive raccolte fresche da olivi sardi (o in periodo invernale: bacche di Carissa raccolte fresche da cespugli nella macchia mediterranea sarda). 
Fogli di vecchi fascicoli della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, sfaldati durante la fase di sgombero dell’ex sede della biblioteca di Carloforte, destinati al macero, recuperati, cuciti assieme e coperti di manganese raccolto a mano nelle ex miniere dell’isola di San Pietro. 

 

"Le pagine aperte e leggibili. Le pagine nascoste da strati di manganese. E un mucchio di libri su cui posano le trappoline per gli uccelli. Marta Fontana sintetizza con questa installazione la necessità della cultura nel pensiero di Gramsci. E anche la sua pericolosità, essendo essa generatrice di libertà.”
Alessandra Menesini

 

Courtesy of
Fondazione per l’Arte Contemporanea Bartoli Felter

 

 


 


I WANT YOU FOR MUSEUM’S ARMY GRAMSCI
progetto della Fondazione per l’arte Bartoli Felter
vincitore del bando comunale per la celebrazione dell’anno gramsciano

Giardini Pubblici
Galleria Comunale d’arte CAGLIARI

C.ARTE.C
Cave Arte Contemporanea

12 OTTOBRE - 16 NOVEMBRE
2017

inaugurazione ore 17.00

Le installazioni di Marta Fontana saranno ancora visitabili
dal 7 dicembre al 15 gennaio.

SCARICA IL FLYER

ARTICOLO SU
L'UNIONE SARDA
del 11/10/2017

ARTICOLO SU
LA REPUBBLICA
DEL 22/10/2017

 

ARTISTI
Cornelia Badelita,
Marta Fontana,
Antonio La Grotta,
Simone Martinetto,
Marcello Nocera,
Nicola Testoni
con la partecipazione di:
Clara Murtas e Stefano Raccis

CURATORI
Alessandra Menesini
e Patrizia Rossello

CORDINATORI
Adriano Da Re
e Chiara Manca

 

PICCOLO FORMATO
Fiber.Art Italiana

Galleria Il Punto
Palazzo Cicala
GENOVA

11 NOVEMBRE - 16 DICEMBRE
2017

 

Invito >>>
Locandina >>>

 

 

   

ZIZZANIE - Agenda Letteraria 2017

Presentazione del volume Zizzanie.
Saranno presenti tre delle autrici:
Costanza Ferrini,
Marta Fontana,
Rosi Giua
Saranno esposte alcune delle opere originali
riprodotte nel volume.

5 Settembre 2016
ore 20:30
Presso lo studio dell’artista Marta Fontana

Presentazione

SCARICA LA LOCANDINA

LEGGI LE NOTE

 

   

MARTA FONTANA OSPITA GRAMSCI

9/ 33 X 366:
33 Artisti ospitano Gramsci

22 luglio 2016 dalle ore 19:00 alle 0:00

SCARICA LA LOCANDINA

PARTECIPA ALL' EVENTO

FOTO DELLA SERATA

   

DIA/CRONIE
MARTA FONTANA

dal 18 Ottobre 2014 al 9 Novembre 2014
Inaugurazione sabato 18 ottobre alle 18.00,
presso Centro di Cultura e Galleria La Medusa,
chiostro ex Collegio Vescovile,
via Garibaldi n.23, Este (PD)
Orari apertura mostra :
dal lunedì al sabato 17.00-19.00
domenica: 10.30-12.30
tutti i giorni fuori orario su appuntamento.

Per info : 366 3505700 - 348 3231010
a cura di Centro di Cultura La Medusa,
testo critico di Sileno Salvagnini

INVITO >>>

LOCANDINA >>>

 

   

DAIDÀLEIA
La memoria nell'arte
a cura di Margherita Coppola

Barumini - Centro di Comunicazione e Promozione
del Patrimonio Culturale "Giovanni Lilliu"
16 dicembre 2012 - 02 Giugno 2013

Marta Fontana
Andrea Forges Davanzati
Nilla Idili
Caterina Lai
Monica Lugas
Antonello Ottonello
Gianfranco Pintus
Rosanna Rossi

INVITO >>>

   

IL MAN MUSEO D’ARTE
PROVINCIA DI NUORO

presenta

MAN ON SHOPS

dal 21 luglio 2011

COMUNICATO STAMPA >>>

   

   
   
   
   
 

...Archivio News >>>



Copyright © 2009 Marta Fontana - Best View with IE6, FF2 at 1024X768 px - Adobe Flash Player is required